La posizione strategica del Trullo dell’Aia consente di raggiungere in pochi minuti i vicini borghi di Cisternino, Ostuni, Locorotondo, Martina Franca, Ceglie di Messapica e Grottaglie e alcune delle località costiere più suggestive della Puglia.
Cisternino è il candido borgo della val d’itria, un dedalo di strade e di piazzette, dove si potranno assaggiare i piatti tipici pugliesi (bombette, salsicce, gnumeredd).
Ha un percorso cicloturistico importante, la ciclovia dell’acquedotto pugliese, che è il secondo più importante in Europa.
Da non perdere il tramonto dal belvedere della villa comunale che si affaccia sulla val d’itria.

Adagiata su tre colli, con lo sguardo rivolto verso la valle, Ostuni è la città bianca, in cui è bello perdersi tra viuzze, scalinate, archi, balconi, case bianche,fiori, portali barocchi e strade che portano su scorci panoramici mozzafiato.
Qui incontrerete botteghe e locali, dove poter gustare i piatti tipici come le orecchiette con cime di rapa, la purea di fave e il panzerotto.

Nel nome di questo borgo è racchiusa la sua geometria fatta di tante Cummerse dal tetto spiovente, ed è forse il borgo più bello e suggestivo che si possa visitare.
È perfetta per passare delle serate in compagnia, vi sono locali di ogni tipo lungo le viuzze ma soprattutto lungo il cosiddetto «lungomare», una strada che percorre l’orlo esterno del centro storico e si affaccia su una meravigliosa veduta della Val d’Itria, da cui durante il Locus Festival si può ammirare un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Alberobello, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è un luogo unico nel suo genere, dove il tempo sembra essersi fermato.
Perdersi tra i suoi vicoli significa immergersi nel passato, tra le antiche dimore dei contadini; è un vero paradiso per gli amanti della fotografia. Il Rione Monti, con il trullo siamese, e il Rione Aia Piccola sono le due tappe principali.


Nobile, raffinata, elegante, con i suoi palazzi barocchi.
Oltre alle bellezze architettoniche, è anche conosciuta per la produzione del Capocollo di Martina Franca.


È detta la città delle ceramiche, famosa per la produzione delle ceramiche artistiche di particolare pregio.
Il quartiere dei Figuli o Camini è uno dei luoghi più famosi in quanto è ricco di botteghe scavate in grotta dove si lavorano le ceramiche.
Vicino al Trullo dell’Aia, si possono trovare anche spiagge di una bellezza straordinaria.


